Chi Siamo
Siamo un team di Sustainability Lovers che da oltre 20 anni
è il punto di riferimento sulla sostenibilità integrata
Abbiamo dato vita ad una start up dinamica e innovativa, concepita per accompagnare le società a ridisegnare un progetto di sviluppo sostenibile che possa contribuire a migliorare il mondo. ARBalzan infatti, nasce da una passione e da un’esigenza: la passione e il desiderio di voler creare progetti di valore offrendo una consulenza di sostenibilità integrata, e l’esigenza di rispondere alla crescente richiesta da parte delle aziende di essere affiancate da un partner altamente competente per la costruzione di un percorso condiviso di responsabilità sociale, ambientale ed economica.
La fondatrice, Ada Rosa Balzan, si occupa di sostenibilità da oltre 20 anni ed è riconosciuta tra i principali esperti italiani di questo tema a livello internazionale. Insegna in varie università e business school italiane e partecipa a vari tavoli nazionali ed internazionali in qualità di esperta accreditata.
La nostra primaria attività è la realizzazione di progetti e strategie di sviluppo sostenibile secondo i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) e i 17 principi delle Nazioni Unite contenuti nella Agenda 2030 (SDGs). Provvediamo inoltre alla creazione di modelli di indicatori ad hoc per calcolare gli aspetti più rilevanti sull’intero processo di produzione o fornitura di servizi, dando risposte concrete alle nuove esigenze delle aziende e degli enti pubblici.
Dal 2018 ARBalzan è anche certificata con la ISO 9001 (standard internazionale per la qualità), per la qualità della sua consulenza e formazione. Il nostro team ha una formazione pluriennale sui temi ambientali e di sostenibilità con percorsi internazionali, arricchiti da esperienze professionali estere.
ARBalzan è socio UNI, Ente Italiano di Normazione e socio Chimica Verde Bionet.

Esperta di strategie di sostenibilità per aziende ed enti pubblici, è anche docente in varie università e Business School italiane (tra cui Università Cattolica, Business School del Sole24Ore e Fondazione Cuoa) e Responsabile Nazionale dei progetti di sostenibilità in Federturismo Confindustria.