Chi Siamo

Siamo un team di Sustainability Lovers che da oltre 20 anni
è il punto di riferimento sulla sostenibilità integrata

Abbiamo dato vita ad una start up dinamica e innovativa, concepita per accompagnare le società a ridisegnare un progetto di sviluppo sostenibile che possa contribuire a migliorare il mondo. ARBalzan infatti, nasce da una passione e da un’esigenza: la passione e il desiderio di voler creare progetti di valore offrendo una consulenza di sostenibilità integrata, e l’esigenza di rispondere alla crescente richiesta da parte delle aziende di essere affiancate da un partner altamente competente per la costruzione di un percorso condiviso di responsabilità sociale, ambientale ed economica.

La fondatrice, Ada Rosa Balzan, si occupa di sostenibilità da oltre 20 anni ed è riconosciuta tra i principali esperti italiani di questo tema a livello internazionale. Insegna in varie università e business school italiane e partecipa a vari tavoli nazionali ed internazionali in qualità di esperta accreditata.

La nostra primaria attività è la realizzazione di progetti e strategie di sviluppo sostenibile secondo i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) e i 17 principi delle Nazioni Unite contenuti nella Agenda 2030 (SDGs). Provvediamo inoltre alla creazione di modelli di indicatori ad hoc per calcolare gli aspetti più rilevanti sull’intero processo di produzione o fornitura di servizi, dando risposte concrete alle nuove esigenze delle aziende e degli enti pubblici.

Dal 2018 ARBalzan è anche certificata con la ISO 9001 (standard internazionale per la qualità), per la qualità della sua consulenza e formazione. Il nostro team ha una formazione pluriennale sui temi ambientali e di sostenibilità con percorsi internazionali, arricchiti da esperienze professionali estere.

ARBalzan è socio UNI, Ente Italiano di Normazione e socio Chimica Verde Bionet.

Esperta di strategie di sostenibilità per aziende ed enti pubblici, è anche docente in varie università e Business School italiane (tra cui Università Cattolica, Business School del Sole24Ore e Fondazione Cuoa) e Responsabile Nazionale dei progetti di sostenibilità in Federturismo Confindustria.

Ada Rosa Balzan

Founder & CEO

La sostenibilità è nel mio DNA da sempre e nel percorso universitario ho approfondito e specializzato questa passione facendo una delle prime tesi di ricerca in Italia sul turismo sostenibile per le aree montane. Al momento della proclamazione però i miei sogni sembravano irrealizzabili perché mi hanno detto “complimenti dottoressa ma o va all’estero o se resta in Italia può mettere la sua tesi in un cassetto perché con la sostenibilità non troverà lavoro”.

Quindi ho scelto di specializzarmi in un ambito più ricercato, come consigliatomi in Aseri, Alta Scuola relazioni internazionali dell’università Cattolica, e sono diventata Analista delle relazioni internazionali.

Con questo titolo molto particolare ho avuto possibilità di essere chiamata dal Ministero dell’Interno come consulente esterna per le attività di gestione dell’immigrazione. Ma la mia missione era occuparmi di sostenibilità e, nonostante avessi anche vinto successivamente un concorso indetto come dipendente del Ministero, mi sono licenziata dal “posto fisso” per riaprire quel cassetto e creare una società che si occupasse di sostenibilità connessa in primis alla comunicazione.

A quel tempo quasi nessuno in Italia parlava di sostenibilità integrata ai processi aziendali, tanto meno come pilastro di un piano industriale, ma era limitata ad un principio etico nel contesto della CSR, o nell’ambito ambiente era sinonimo di efficientamento energetico.

Parallelamente alla mia società, divento anche formatore in ambito sostenibilità per aziende e professionisti con docenze e il coordinamento scientifico in vari master delle più prestigiose università e Business School italiane (tra cui Università Cattolica, Business School del Sole24Ore e Fondazione CUOA).

Dal 2015 sono stata nominata responsabile nazionale dei progetti di sostenibilità in Federturismo Confindustria e ho partecipato come esperta per Federturismo ai tavoli degli Stati Generali Pietrarsa per la stesura del nuovo piano strategico del turismo del Ministro Franceschini.

Nel 2019 ho coordinato il G20 spiagge sulla sostenibilità a Castiglione della Pescaia.

Sono membro di varie commissioni sulla sostenibilità in Confindustria, membro delle commissioni UNI per la ISO e di quella per la geographical indication e partecipo come esperta accreditata a vari eventi internazionali tra cui il Sustainable Innovation Forum della COP23 a Bonn, e ad entrambi i “Sustainable Investment Forum” a Parigi di Unep e al Climate Innovation Forum 2019 di Londra.

Con la mia start up innovativa ARB srls nata nel 2016 creo con un team di esperti SI Rating, il primo algoritmo basato solo su strumenti internazionalmente riconosciuti che aiuta le organizzazioni a misurare, monitorare e comunicare correttamente la sostenibilità.