Consulenza

Consulenza strategica e manageriale

Affianchiamo imprese e organizzazioni in tutte le fasi del processo della sostenibilità dalla pianificazione strategica, alla gestione dei progetti, alla misurazione dei risultati, alla rendicontazione, fino alla loro comunicazione agli stakeholder.

Il nostro team è composto da professionisti altamente specializzati in ambito sostenibilità e con competenze specifiche sui differenti settori di mercato.

La nostra collaborazione pluriennale con organizzazioni di tutte le dimensioni ci consente di proporre soluzioni personalizzate per ciascun cliente in funzione delle esigenze e degli obiettivi strategici di ciascuna realtà imprenditoriale.

Pianificazione strategica

Accompagniamo le aziende nel processo di integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile all’interno del piano strategico dell’impresa…

Approfondisci

Organizzazione e strategia aziendale

Aiutiamo le organizzazioni ad intraprendere percorsi di eccellenza nella progettazione e implementazione dei sistemi di gestione…

Approfondisci

Misurazione dei risultati

Offriamo alle aziende strumenti per misurare e monitorare la sostenibilità, valutando gli impatti ESG dell’azienda…

Approfondisci

Rendicontazione

Affianchiamo le aziende nella realizzazione di relazioni e documenti specifici a seconda degli obiettivi e degli stakeholders a cui sono destinati

Approfondisci

Comunicazione della sostenibilità

Aiutiamo le organizzazioni proponendo la diffusione di messaggi corretti e coerenti con i risultati ottenuti puntando sulla trasparenza delle informazioni e proponendo i canali migliori per la loro diffusione attraverso una strategia di comunicazione personalizzata

Approfondisci

 

Pianificazione strategica

Accompagniamo le aziende nel processo di integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti all’interno del loro piano strategico, individuando e promuovendo le azioni necessarie per raggiungere una completa ed efficace integrazione tra gli obiettivi strategici e quelli di sostenibilità. In questo ambito affianchiamo le aziende nella realizzazione di:

  • Sustainable business analysis
  • Sustainable business planning
  • Sustainable business strategy
  • Sustainable risk management
  • Modelli di governance della sostenibilità
  • Coordinamento comitati di sostenibilità ed etici

Organizzazione e Strategia Aziendale

Lo sviluppo delle politiche di sostenibilità si realizza attraverso una serie di iniziative ed azioni coordinate volte a integrare gli obiettivi ESG (Environment, Social, Governance) nei processi di business. Inoltre la governance aziendale e il tipo di settore merceologico in cui l’azienda opera impongono l’applicazione di normative di governance e tecniche che si inseriscono nei processi di gestione della sostenibilità quali la salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e privacy, la responsabilità amministrativa con il modello di Organizzazione, Gestione e controllo secondo il D.Lgs 231/01 e smi.

 

Aiutiamo le organizzazioni ad intraprendere percorsi di eccellenza nella progettazione e implementazione dei sistemi di gestione con riferimento a:

  • Gestione ambientale (ISO 14001, Water Footprint ISO 14046, Carbon footprint ISO 14064, ISO 14067)
  • Gestione dell’Energia (ISO 50001)
  • Responsabilità sociale d’Impresa (ISO 26000, SA8000)
  • Gestione di politiche di miglioramento del welfare aziendale e valorizzazione dei diritti umani (ISO 9001)
  • Gestione e mappatura degli stakeholders e del loro coinvolgimento (AS1000)
  • Gestione e analisi della supply chain (Green public procurement, ISO 20400)
  • Gestione sostenibile degli eventi ISO 20121

Misurazione della sostenibilità

Una azienda è realmente sostenibile se è in grado di garantire una posizione di business competitiva con ritorni stabili nel tempo. Tre i fattori chiave di questa «stabilità competitiva»:

Creare valore condiviso

90%

con tutti gli stakeholder in modo duraturo nel tempo.

Misurare le decisioni di business

99%

analizzando tutti gli impatti che esse determinano.

Comunicare gli impatti

95%

della sostenibilità in maniera chiara e trasparente.

Attraverso la nostra soluzione SI Rating offriamo all’azienda uno strumento che misura, monitora e comunica la sostenibilità, valutando gli impatti Ambientali, Sociali e di Governance dell’azienda ed evidenziando gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDGs) a cui sta contribuendo.

 

Scopri di più su SI Rating

 

Inoltre siamo in grado di sviluppare progetti ad hoc per misurare i risultati della sostenibilità specifici per ogni tipo di esigenza con la creazione ad hoc di set di indicatori di sostenibilità.

Rendicontazione della sostenibilità

Oltre a misurare gli impatti della sostenibilità, l’azienda deve rendicontare i risultati ottenuti e i miglioramenti realizzati rispetto agli obiettivi prefissati nei piani strategici ai suoi stakeholders e anche per ottemperare alle normative di Consob, qualora la società sia quotata in Borsa Italiana.

In questo delicato processo affianchiamo le aziende nella realizzazione di relazioni e documenti specifici a seconda degli obiettivi e degli stakeholder a cui sono destinati:

  • Bilancio di sostenibilità con standard GRI
  • Relazione di bilancio integrata
  • Analisi di materialità
  • Rendicontazione degli impatti dell’azienda rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)

Comunicazione della sostenibilità

Il processo di comunicazione all’esterno dei risultati e delle iniziative di sostenibilità deve essere realizzato con il supporto di esperti di settore per evitare la diffusione di messaggi che apparentemente siano efficaci ma in realtà celino dei contenuti e delle affermazioni errate entrando nel fenomeno del green washing. Tale fenomeno potrebbe portare l’azienda a dover gestire operazioni di crisis management che, in ultima analisi, provocherebbero un discredito dell’azienda invece che un rafforzamento del brand.

In quest’ambito affianchiamo le aziende con tutta la nostra esperienza ventennale nel settore proponendo la diffusione di messaggi corretti e coerenti con i risultati ottenuti puntando sulla trasparenza delle informazioni e proponendo i canali migliori per la loro diffusione.

In ambito comunicazione studiamo l’utilizzo di strumenti e di iniziative (eventi, video etc) con un approccio sostenibile in coerenza alle strategie aziendali di sostenibilità in modo da rafforzare il messaggio di coerenza rispetto ai temi ESG.

  • Piani di comunicazione della sostenibilità con diffusione dei messaggi corretti in coerenza con i temi ESG
  • Video e produzioni tv a emissioni compensate
  • Creazione di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi in base alla ISO 20121