I valori e i vantaggi della sostenibilità

Solo le aziende che sapranno evolvere in questo nuovo modello di sostenibilità
diventeranno i nuovi leader del futuro!

Essere parte attiva del miglioramento complessivo dell’organizzazione che si affida alla nostra esperienza con l’obiettivo di creare valore per tutto il mondo che la circonda: è questo per noi il valore della sostenibilità!

Vogliamo contribuire a realizzare il cambiamento attraverso un percorso che faccia scoprire alle aziende il valore della sostenibilità e come questo possa trasformarsi in sviluppo economico e, al tempo stesso, in strumento per creare una prosperità durevole e condivisa.

Perchè scegliere la sostenibilità

Esiste una correlazione tra le performance ambientali e sociali e le performance economico/finanziarie. La crescente domanda di consumatori e investitori per prodotti e servizi sostenibili, abbinata all’esigenza di trasparenza delle informazioni, spesso connessa al reporting sulla responsabilità aziendale, portano le organizzazioni a prestare maggior attenzione alle loro performance legate ai fattori ESG.

La sostenibilità è ormai un fattore imprescindibile per qualsiasi realtà che proponga prodotti o servizi. Si sta sviluppando sempre di più una coscienza aziendale: le questioni ambientali e sociali vengono riconosciute come elementi essenziali e di risparmio sui costi, che migliorano la reputazione e creano una maggiore interazione con gli stakeholder e le loro aspettative.

I vantaggi di una scelta di valore

Valore Ambientale

1

Riduzione degli impatti ambientali

2

Conservazione degli equilibri degli ecosistemi

3

Scelte di circular economy
Valore Etico Sociale

1

Valorizzazione e crescita personale e professionale delle risorse interne

2

Centralità degli stakeholder

3

Valorizzazione del territorio e del contesto in cui l’azienda è inserita
Valore Reputazionale

1

Comunicazione del valore della sostenibilità partendo da dati oggettivi

2

Minor rischio di green washing

3

Crescita della brand reputation della società
Valore della Governance

1

CDA e decisori più preparati e coinvolti nel processo di sostenibilità

2

Attenzione alla composizione dei membri del CDA (diversity)

3

Compliance con la normativa Consob/Borsa

4

Agevolazione nella realizzazione della Dichiarazione Non Finanziaria (DNF)

5

Valorizzazione all’interno del piano strategico di sviluppo (piano di sostenibilità)
Valore Economico

1

Accesso a nuovi mercati e clienti che chiedono i requisiti di sostenibilità

2

Posizionamento più forte di mercato

3

Incremento delle vendite e dei ricavi grazie alla crescita della brand reputation

4

Possibilità di accedere a gare pubbliche nazionali e internazionali
Valore Finanziario

1

Facilitazioni, agevolazioni e sgravi per accesso e concessioni di crediti

2

Valorizzazione valutazione in operazioni di M&A

3

Accesso agevolato a finanziamenti nazionali ed Europei

4

Valore dell’azienda all’interno del mercato borsistico (azioni)

5

Valutazione e posizionamento nei ranking degli indici sostenibili e inserimento agevolato dell’azienda in investimenti e fondi

”La missione sociale di un’azienda è fondamentale per far incrementare i profitti ”
Lerry Fink, A.D. di BlackRock