Soluzione SI Rating

Quanto è sostenibile la tua attività

SI Rating è il primo sistema per misurare, monitorare e comunicare correttamente la sostenibilità valutando gli impatti Ambientali, Sociali e di Governance che è stato validato dell’ente internazionale di certificazione RINA.

SI Rating analizza tutti gli strumenti esistenti a livello internazionale incrociandoli con quelli specifici del singolo settore di riferimento attraverso un algoritmo, che elabora miliardi di combinazioni.

 

Ora non hai più scuse di tempo e costi per non essere certificato nella sostenibilità!

I MERCATI ANALIZZATI®

SI Rating effettua la valutazione analizzando l’azienda in funzione del mercato di riferimento ed è predisposto per l’analisi di 77 settori merceologici che coprono praticamente tutto il mercato.

SI Rating si affida infatti a SASB – Sustainability Accounting Standards Board – per la Materiality Map ® di cui ne usufruisce, contribuendo all’affidabilità e alla trasversalità dello strumento.

ARBalzan è l’unica società in Italia ad essere in collaborazione con SASB per l’utilizzo della loro Materiality Map.

COSA PUÒ MISURARE SI RATING

SI Rating può essere utilizzato per valutare perimetri di analisi personalizzati quali:

  • L’azienda nel suo complesso

  • le aree di business

  • diversi siti aziendali o sedi

  • la supply chain

  • la valutazione dei fornitori

IL PROCESSO DI VALUTAZIONE

Raccolta Input

Attraverso un incontro con il team di esperti e un questionario vengono raccolte tutte le informazioni e la documentazione esistente in azienda e le best practices interne.

Valutazione di SI Rating

SI Rating analizza tutti gli strumenti esistenti a livello internazionale incrociandoli con quelli specifici del singolo settore di riferimento.

L’algoritmo, che elabora miliardi di combinazioni,  produce una valutazione di sintesi di come l’azienda sta performando in relazione a 26 differenti tematiche ambientali, sociali e di governance.

I risultati della valutazione

SI Rating definisce il livello di performance aziendali sui 26 indicatori sulle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) e anche la contribuzione della stessa per i 17 obbiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

A fine valutazione sarà rilasciato il certificato di SI Rating che attesta il livello di performance dell’azienda, un certificato social e il marchio SI Rating per comunicare la propria sostenibilità agli stakeholder e in tutti gli strumenti di comunicazione dell’azienda.

Il report

Verrà inoltre fornito un report dettagliato sulle performance emerse con le indicazioni di come poterli migliorare e raggiungere gli obiettivi prefissati di sostenibilità rispetto al perimetro di valutazione definito e al settore merceologico di appartenenza dell’azienda.

10 buoni motivi per scegliere SI Rating

  • È l’unico sistema in Italia e in Europa certificato da un ente internazionale (RINA) che utilizza strumenti internazionalmente riconosciuti e oggettivi per la valutazione.

  • È l’unico sistema in Italia che valuta la sostenibilità considerando le peculiarità di 77 differenti settori merceologici in quanto utilizza la matrice di materialità di SASB.

  • È l’unico sistema in Italia che valuta la sostenibilità rispetto a 26 tematiche ambientali sociali e di governance, 5 criteri di valutazione e la contribuzione a tutti i 17 SDGs.

  • È l’unico sistema che considera la componente dimensionale dell’azienda (grande, media, piccola) consentendo di rendere confrontabili aziende di diverse dimensioni e settore.

  • È l’unico sistema che permette di valutare la sostenibilità scegliendo differenti perimetri: azienda/linee di business/unità locali/catene di produzione/supply chain etc.

  • È l’unico sistema che fornisce una valutazione personalizzata con la consulenza di esperti di sostenibilità in tempi rapidi e a costi competitivi anche per le PMI.

  • Le valutazioni dettagliate ESG e SDGs consentono di realizzare in modo veloce e agevole la Dichiarazione Non Finanziaria e i questionari per l’inserimento negli indici di sostenibilità.

  • Le indicazioni sulle azioni di miglioramento fornite dal report finale sono uno strumento importante su cui predisporre un nuovo piano di sostenibilità.

  • SI Rating consente, con una valutazione dopo 6 mesi, di conoscere i miglioramenti ottenuti dall’applicazione di azioni mirate rispetto a tutti gli indicatori analizzati.

  • Il certificato con il livello di performance di SI Rating consente di comunicare in modo oggettivo il livello di sostenibilità dell’azienda con ritorni di immagine e sulle vendite.