Il valore della sostenibilità

Essere parte attiva del miglioramento complessivo dell’organizzazione che si affida alla nostra esperienza con l’obiettivo di creare valore per tutto il mondo che la circonda: è questo per noi il valore della sostenibilità!

Vogliamo contribuire a realizzare il cambiamento attraverso un percorso che faccia scoprire alle aziende il valore della sostenibilità e come questo possa trasformarsi in sviluppo economico e, al tempo stesso, in strumento per creare una prosperità durevole e condivisa.

Solo le aziende che si sapranno evolvere in questo nuovo modello di sostenibilità diventeranno i nuovi leader del futuro!

Perchè scegliere la sostenibilità:
i vantaggi di una scelta di “valore”

Esiste una correlazione tra le performance ambientali e sociali e le performance economico/finanziarie.

La crescente domanda di consumatori e investitori per prodotti e servizi sostenibili, abbinata all’esigenza di trasparenza delle informazioni, spesso connessa al reporting sulla responsabilità aziendale, portano le organizzazioni a prestare maggior attenzione alle loro performance legate ai fattori ESG.

La sostenibilità è ormai un fattore imprescindibile per qualsiasi realtà che proponga prodotti o servizi.

Si sta sviluppando sempre di più una coscienza aziendale: le questioni ambientali e sociali vengono riconosciute come elementi essenziali e di risparmio sui costi, che migliorano la reputazione e creano una maggiore interazione con gli stakeholder e le loro aspettative.

icona-ambientale

Valore ambientale

  • Riduzione degli impatti ambientali
  • Conservazione degli equilibri degli ecosistemi
  • Prediligere scelte di circular economy
icona-sociale

Valore etico sociale

  • Valorizzazione e crescita personale e professionale delle risorse interne
  • Centralità degli stakeholder
  • Valorizzazione del territorio e del contesto in cui l’azienda è inserita
icona-governance

Valore della governance e della compliance

  • CDA e decisori più preparati e coinvolti nel processo di sostenibilità
  • Attenzione alla composizione dei membri del CDA (diversity)
  • Compliance con la normativa Consob/Borsa e agevolazione nella realizzazione della Dichiarazione Non finanziaria (DNF)
  • Valorizzazione all’interno del piano strategico di sviluppo (piano di sostenibilità)

 

icona-economico

Valore economico

  • Accedere o permanere nella filiera di fornitori di aziende/multinazionali sostenibili
  • Possibilità di accedere a gare pubbliche nazionali e internazionali
  • Incremento del valore percepito dal consumatore finale e clienti più propensi all’acquisto di prodotti sostenibili
  • Incremento delle vendite e dei ricavi
icona-finanziario

Valore monetario e finanziario

  • Facilitazioni, agevolazioni e sgravi per accesso e  concessioni di crediti
    • Valorizzazione valutazione in operazioni di M&A
    • Accesso agevolato a finanziamenti nazionali ed Europei
    • Valore dell’azienda all’interno del mercato borsistico (azioni)
    • Valutazione e posizionamento nei ranking degli indici sostenibili e inserimento agevolato dell’azienda in investimenti e fondi
icona-reputazionale

Valore reputazionale

  • Comunicazione del valore della sostenibilità partendo da dati oggettivi
  • Minor rischio di green washing
  • Crescita della brand reputation della società