Luca Palma

Sustainability project coordinator

Da sempre appassionato delle tematiche sui diritti umani e la sostenibilità, mi sono laureato nel 2008 all’Università di Bologna in Scienze Politiche con la specializzazione in Culture e Diritti Umani.

Dopo un Master Internazionale a Madrid in Sustainable Development and Corporate Responsibility ho sviluppato le mie competenze professionali nell’area CSR lavorando a Madrid con Atos Global. Nell’azienda ho approfondito i temi dell’analisi degli stakeholders, la strategia di engagement, lo sviluppo di una piattaforma di Open Innovation e ho contribuito alla realizzazione del CSR report.

Dal 2013 al 2015 sono stato analista di sostenibilità e CSR per la Fondazione ENI Enrico Mattei. All’interno della società mi sono occupato in particolare dello Sviluppo del Bilancio integrato di Sostenibilità (CSR), della definizione dei KPIs di sostenibilità complessi (utilizzando GRI 3.1 framework), del Benchmarking dei principali competitor e delle best practices del settore Oil & Gas.

Nel 2015 sono approdato in ARBalzan come Consulente di sostenibilità dove mi sono occupato di formazione sulla sostenibilità come docente dei Master del Sole 24 ore ed in Fondazione CUOA, oltre a gestione di progetti e bilanci di sostenibilità.

Dal 2017 ho coordinato il progetto di sviluppo della nuova piattaforma SI Rating.

Attualmente coordino il team di sviluppo, in qualità di responsabile di tutti i progetti di sostenibilità di ARBalzan.